cover letter ingleseLa lettera di presentazione in inglese, o cover letter come la chiamano gli inglesi, è un documento molto utile da accompagnare al curriculum vitae. Si tratta, dal nostro punto di vista, di uno dei documenti più importanti dopo il CV, per questo motivo bisogna essere impeccabili quando si scrive una lettera di candidatura in lingua inglese.

Per chi si sta preparando per andare a lavorare all’estero è bene sapere come fare una lettera di presentazione in inglese, altrimenti si abbassa di tanto la percentuale di trovare un lavoro. Questa cover letter è utile per qualsiasi paese estero, ma molto più in particolare è importante per i paesi come Regno Unito, Stati Uniti d’America, Canada e Australia.

Cover letter in inglese

Dopo aver scritto il proprio curriculum vitae in inglese dovrai scrivere una cover letter da accompagnare al documento, questo ti permette di aumentare le possibilità di essere chiamato per un colloquio. Andiamo a vedere dunque come fare per scrivere una lettera di presentazione in inglese.

Una nota importantissima, una lettera di accompagnamento in inglese non deve mai essere lunga più di una pagina, altrimenti questa sarà cestinata automaticamente. Inoltre, la funzione della cover letter è quella di introdurvi, presentarvi al vostro prossimo datore di lavoro, le altre domande saranno fatte al colloquio lavorativo.

Come scrivere una lettera di presentazione in inglese

La prima cosa da fare quando si scrive una cover letter è quella di inserire i propri dati personali, quindi i classici: nome, cognome, indirizzo, numero telefonico e indirizzo mail. Questi dati andranno inseriti in alto a sinistra.

Successivamente bisogna inserire la data, subito sotto i vostri dati, e le informazioni dell’impresa alla quale vi rivolgete. Se conoscete il nome del selezionatore inserite i saluti rivolgendovi direttamente a lui, mentre se non conoscete il nome della persona è utile usare un vocabolario generico come ” To whom it may concern” . A questo punto dovete semplicemente dire il vostro stato attuale, ovvero se siete uno studente, se siete laureato, diplomato, ecc.

Solo dopo questa breve introduzione, continuate a scrivere la vostra lettera di presentazione in inglese esponendo le vostre esperienze professionali, sostanzialmente qui devi inserire le informazioni che hai inserito all’interno del curriculum vitae in inglese ma in modo più dettagliato. Ricordatevi di non dilungarvi troppo, la cover letter deve essere di massimo una pagina.

Infine, al termine della lettera di accompagnamento in lingua inglese dovete inserire i ringraziamenti per avervi letto e successivamente i saluti di chiusura, potete usare le espressioni: Sincerly o Respectfully you.  Ovviamente, non dimenticate di inserire la firma!

Esempio lettera di presentazione in inglese

La cover letter non dovrà essere molto lunga, per questo motivo vi consigliamo di tenervi sui 150 caratteri. Inoltre, tra gli altri consigli, tenete presente che dovete usare frasi semplici e ben strutturate, evitate di creare delle subordinate, non sono ben viste nella lingua inglese.

Inoltre non abbiate paura nell’usare delle parole rafforzative per la vostra presentazione, sono apprezzate se usate nello giusto modo. Stiamo parlando ovviamente di “Strong, perfect, good, ecc;”.  Ecco ora un esempio di una lettera di presentazione in inglese:

lettera presentazione inglese