lettera commercialeAbbiamo visto che cos’è la lettera di presentazione e come fare per prepararne una, ma oggi vediamo invece come fare per preparare una lettera di presentazione aziendale, lettera commerciale. Prima di procedere è bene sapere di che cosa si sta parlando, per capire come realizzare questo documento che può essere molto importante per un determinato lavoro.

Lettera di presentazione aziendale

La lettera commerciale  è un documento molto importante, di stampo formale, che ha come scopo informare il lettore (un cliente solitamente) dei vari servizi che offre la propria azienda o, in altri casi, presentano i prodotti aziendali che sono in vendita.

Si tratta di una metodologia molto usata per chi avvia campagne di email marketing o tramite carta stampata, questa lettera di presentazione aziendale nasce come lettera ordinaria che inizialmente veniva inviata ad alcuni destinatari selezionati . Per intenderci la classica lettera che ci troviamo nella cassetta della posta.

La tecnologia ha permesso un grande passo avanti rispetto alla versione di carta, oggi infatti conosciamo la lettera di presentazione aziendale digitale, vale a dire una versione da inviare semplicemente tramite posta elettronica. Questo ha portato dei vantaggi, tra i più importanti l’abbassamento dei costi di produzione di questa tipologia di campagna e, ovviamente, la possibilità di profilare al meglio il pubblico.

Scrivere una lettera commerciale non è per niente facile, inoltre è diventato un requisito fondamentale per chi lavora in azienda ed ha come obiettivo farla conoscere dal pubblico. Microsoft Office offre, tra i modelli di lettera di presentazione, anche questa tipologia di soluzione già pronta e solo da personalizzare.

Per chi invece ha intenzione di realizzare una lettera di presentazione azienda da 0, allora è bene conoscere alcune informazioni a riguardo. Bisogna sapere che bisognerà fornire, all’interno di questo documento, informazioni che sono realmente utili, senza dilungarsi troppo nei dettagli, infatti lo scopo di questa lettera commerciale è quella di stimolare l’interesse del lettore per farsi contattare.

Quindi la lettera dovrà essere:

  • breve
  • elegante
  • raffinata alla vista
  • scorrevole da leggere

Il cliente/lettore dovrà leggere il contenuto senza aver l’impressione che gli state vendendo qualcosa, inoltre cercate di fornire una grafica accattivante e che attiri l’attenzione dell’utente. Usate bene i colori, gli spazi e soprattutto assicuratevi che il documento sia serio, affidabile ed ordinato.

Al termine di questa lettera di presentazione aziendale inserita una Call To Action, ovvero invitate l’utente a compiere un’azione che nella maggior parte dei casi corrisponde al contatto per maggiori informazioni. Questo garantirà agli utenti di potervi contattare senza impegni ( a volte è bene precisarlo) e darà più sicurezza agli utenti che saranno propensi a mandarvi una semplice mail o chiamarvi telefonicamente.

Esempi di lettera di presentazione aziendale o lettera commerciale

Online è possibile trovare numerosi modelli di questa tipologia di lettera commerciale, ecco a voi un esempio che potrete modificare a vostro piacimento e personalizzare con i dati della vostra azienda.

lettera-presentazione-aziendale

Basterà seguire i dati sopra riportati per creare la vostra lettera di presentazione azienda, in modo semplice e veramente veloce. Ricordatevi di essere brevi, formali e di inserire una CALL TO ACTION.